si tratta di una asportazione limitata alla lesione, con margine minimo, può essere completa in caso di lesioni piccole che possono essere rimosse completamente, oppure parziale. Lo scopo è sottoporre all’esame istologico il materiale asportato per potere avere una diagnosi precisa.Quasi sempre in regime ambulatoriale e in anestesia locale.
è una asportazione chirurgica radicale con intento curativo. L’esame istologico che ne deriva serve per conferma diagnostica e per lo studio dei margini di resezione. Generalmente in anestesia locale, alcune volte in sedazione. In regime ambulatoriale o in day surgery.
Permette l’ablazione di tessuti in anestesia locale ed in modo preciso. Molto utile in casi selezionati per cheratosi attiniche, epiteliomi superficiali, lesioni benigne.
un farmaco applicato localmente sulle lesioni cutanee superficiali da trattare viene attivato dall’esposizione ad una sorgente luminosa specifica. E’ molto utile per casi selezionati di cheratosi attiniche o epiteliomi superficiali diffusi o danno attinico diffuso (non melanoma skin cancer)
sono una classe di farmaci per uso esterno con capacità di richiamare il sistema immunitario del paziente e favorire il riassorbimento parziale o completo delle lesioni cutanee superficiali (non melanoma skin cancer)